Recensione: Uno splendido sbaglio - Jamie McGuire

Buongiorno lettori, e con mio grande piacere sono qui a recensirvi il quarto romanzo dal titolo Uno splendido sbaglio di Jamie McGuire.




Autore: Jamie McGuire
Titolo: Uno splendido sbaglio
Data di pubblicazione: 06/11/2014
Editore: Garzani
Genere: New adult
Prezzo cartaceo:  16,40 euro
Prezzo ebook:  1,99 euro
Pagine: 282




In America i libri sono stati pubblicati come due serie differenti, la serie principale è Beautiful disaster, e lo spin-off è The Maddox brothers, mentre in Italia la casa editrice li ha considerati un'unica serie. 


Uno splendido disastro Italia

1 - Uno splendido disastro, 28 febbraio 2013
2 - Il mio disastro sei tu, 17 ottobre 2013
3 - Un disastro è per sempre, 24 aprile 2014
4 - Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014
5 - Un indimenticabile disastro, 5 novembre 2015
6 - L'amore è un disastro, 12 maggio 2016
7 - Il disastro siamo noi, 3 novembre 2016
8 - Il disastro perfetto, 18 aprile 2017
9 - L'ultimo disastro, 26 ottobre 2017

Beautiful disaster Series

1 - Uno splendido disastro, Beautiful disaster
1.3 - Infinitamente bello, Endlessly beautiful
1.5 - Uno splendido racconto, Mrs Maddox
2 - Il mio disastro sei tu, Walking disaster
2.5 - Un disastro è per sempre, Beautiful wedding
3 - L'amore è un disastro, Something beautiful

The Maddox brothers Series

1 - Uno splendido sbaglio, Beautiful oblivion
2 - Un indimenticabile disastro, Beautiful redempion
3 - Il mio disastro sei tu, Beautiful sacrifice
4 - Un disastro perfetto, Beautiful burn
5 - L'ultimo disastro, Beautiful funeral


"Quando un Maddox si innamora è per sempre". Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta.  Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c'è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C'è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga. Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre la dolcezza di quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell'amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre...


Il romanzo parla di Camille Camlin, una ragazza semplice ma dal carattere forte e indipendente.. vive in un appartamento con la sua migliore amica Reagan. Ha un passato pesante alla spalle, è dovuta crescere in fretta a causa del carattere pessimo ed eccessivo del padre, lei è l'unica ragazza di cinque figli, e questi ultimi sembrano essere molto protettivi con lei. Camille non ha una vita facile, passa il giorno sui libri a studiare, e la notte lavora in un bar. 
Camille intraprende una relazione con T.J, di cui non si sa nulla, sembra essere un tipo riservato, e nasconde un segreto che solo Camille ne è a conoscenza e che custodisce. Adesso T.J vive in California, e seppur amando Camille, questa lontananza la porta a trascurarla. All'ennesima buca di T.J, Camille decide di uscire con la sua migliore amica, e proprio quella sera il suo sguardo incrocia quello di Trenton Maddox. La sua reputazione da spirito libero, animo ribelle e abile seduttore lo precede, Cami sa perfettamente che è meglio non immischiarsi con uno di loro, ma lui comincia a corteggiarla, nonostante lei gli ricorda puntualmente di non essere libera. Ma sappiamo che quando un Maddox vuole qualcosa, l'ottiene sempre. Trent è uno duro, così non molla la presa. I due iniziano a frequentarsi come semplici amici e quando Cami finisce nei guai a causa di suo fratello, Trent l'aiuta a trovare un lavoro come segretaria nel suo studio di tatuaggi, diventando così anche colleghi. L'amicizia tra i due si fa sempre più intensa, Trent inizia a provare qualcosa per Cami, e quest'ultima inizia a legarsi a lui, dopo tutto il suo fidanzato è sempre lontano, quasi sembra non averne uno. Cami sembra molto vulnerabile da questo avvicinamento, Trent la fa sentire protetta, è sicura con lui al suo fianco, tanto da farsi cullare tra le sue braccia. La scintilla scatta quando lui la bacia, complicando così la situazione di Cami, combattuta tra T.J e Trent. Due uomini che la amano, ma che mostrano amore in modo differente. 
T.J sembra l'uomo perfetto, ma forse quello che prova per lui non è più amore, ma semplice affetto. Mentre Trent seppur grande donnaiolo, è disposto a tutto pur di stare con Camille, pur di renderla felice e non farle mancare nulla. Cami sente crescere un forte sentimento nei confronti di Trent, tanto da non poter resistere più. Difatti quando T.J si renderà conto che sta perdendo Cami, tenterà di riconquistarla, ma alla fine lei farà la sua scelta. E il suo cuore grida forte e chiaro il nome di Trent. Con questo romanzo l'autrice racconta di un amore di diverse sfumature, così avvincente, turbolento, fragile, e con una passione tra i due protagonisti palpabile sin da subito. Il racconto lo leggiamo dal punto di vista della protagonista, Camille Camlin. Lo stile dell'autrice, nel modo in cui racconta le storie mi ha affascinato molto, è riuscita perfettamente con dettagli molto importanti a intrecciare la storia con i romanzi precedenti. Difatti anche se ogni libro è incentrato su un fratello Maddox, è comunque collegato al resto dei romani. Il testo risulta essere molto scorrevole e non fa altro che lasciarti con il fiato sospeso fino alla fine. Ciò che mi ha sorpreso più di tutto in questo libro, addirittura da lasciarmi senza parole, è il segreto di TJ che solo Cami conosce. Sono ancora meravigliata e devo dire che questa sorpresa mi è piaciuta! Questo segreto spiega anche il motivo per il quale nonostante l'amore che Cami prova per Trent, inizialmente non può farsi avanti e ha paura di una possibile relazione con lui.
Una trama e una storia che ho amato tanto. D'altronde cosa possiamo aspettarci dalla McGuire se non un libro strepitoso. 

Alla prossima recensione, un bacio Luana.

Nessun commento:

Posta un commento