Buongiorno lettori, oggi sono qui con una nuova recensione. Il romanzo di cui parlo oggi si intitola L'amore è un disastro di Jamie McGuire.
Titolo: Uno splendido disastro
Data di pubblicazione: 12/05/2016
Editore: Garzani
Genere: New adult
Prezzo cartaceo: 14,90 euro
Prezzo ebook: 5,99 euro
Pagine: 151
In America i libri sono stati pubblicati come due serie differenti, la serie principale è Beautiful disaster, e lo spin-off è The Maddox brothers, mentre in Italia la casa editrice li ha considerati un'unica serie.
Uno splendido disastro Italia
1 - Uno splendido disastro, 28 febbraio 2013
2 - Il mio disastro sei tu, 17 ottobre 2013
3 - Un disastro è per sempre, 24 aprile 2014
4 - Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014
5 - Un indimenticabile disastro, 5 novembre 2015
6 - L'amore è un disastro, 12 maggio 2016
7 - Il disastro siamo noi, 3 novembre 2016
8 - Il disastro perfetto, 18 aprile 2017
9 - L'ultimo disastro, 26 ottobre 2017
Beautiful disaster Series
1 - Uno splendido disastro, Beautiful disaster
1.3 - Infinitamente bello, Endlessly beautiful
1.5 - Uno splendido racconto, Mrs Maddox
2 - Il mio disastro sei tu, Walking disaster
2.5 - Un disastro è per sempre, Beautiful wedding
3 - L'amore è un disastro, Something beautiful
The Maddox brothers Series
1 - Uno splendido sbaglio, Beautiful oblivion
2 - Un indimenticabile disastro, Beautiful redempion
3 - Il mio disastro sei tu, Beautiful sacrifice
4 - Un disastro perfetto, Beautiful burn
5 - L'ultimo disastro, Beautiful funeral
Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere luna senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa.
Questo romanzo segue la vicenda di America Mason e Shepley Maddox, rispettivamente migliore amica di Abby, e cugino/coinquilino e migliore amico si Travis. Il loro primo incontro avviene durante l'orientamento delle matricole all'università. Lo stesso giorno i due finiscono per fissare un appuntamento, dove accadranno molte cose speciali. Il libro fa un salto temporale raccontando di altri episodi della loro vita insieme. Ritroviamo fatti vecchi, come l'incendio causato all'ultimo incontro di boxe, oppure America che si prepara per il matrimonio della sua migliore amica. Questo periodo però li porta ad allontanarsi, questo dovuto alle molteplici proposte da parte di Shep, portando ansia e paura per America. Ma proprio quando America si decide a intraprendere un nuovo percorso con Shep, sarà lui ad allontanarsi da lei per non rovinare il loro rapporto, perché questa volta potrebbe essere definitiva e fatale per lui. Durante il viaggio verso casa dei genitori di America, qualcosa di più grande di loro incombe sulle due vite. Un qualcosa che nessuno ha modo di fermare, ma il destino sarà con loro o contro loro?
A differenza degli altri romanzi, questo è un po' troppo corto, ma punto a favore è il racconto da parte di entrambi i punti di vista. Shep è descritto come un ragazzo follemente innamorato, d'altronde tutti i Maddox ricercano l'amore della propria vita, e che farebbe di tutto per la sua donna. America invece ha un carattere forte e deciso, estremamente sincera. Numerose sono le difficoltà che la coppia dovrà affrontare. A mio parere c'è qualche tassello mancante, non fa capire molto il quadro generale. Per quanto adori la McGuire, questo libro devo ammettere che ha deluso le mie aspettative. Anche se adoro la coppia Shepley e America, noto delle mancanze in questo romanzo, troppi salti temporali, troppa confusione, la cronologia non è semplice da seguire. Proprio per questi molteplici salti temporali, la lettura risulta abbastanza scorrevole. Inoltre definire il finale un po' improbabile e banale.. avrei voluto leggere di più sulla coppia. Che dire.. zia Jamie.. hai scritto delle storie fantastiche su Maddox, ma per Shepley avresti potuto fare di più.
Alla prossima recensione, un bacio Luana.
Nessun commento:
Posta un commento