Buongiorno lettori, sono nuovamente qui con un'altra recensione. Ho parlato nel post precedente del primo libro di questa saga, come potevo non leggere anche il secondo? Sto parlando del romanzo Il mio disastro sei tu di Jamie McGuire.
Autore: Jamie McGuire
Titolo: Il mio disastro sei tu
Data di pubblicazione: 17/10/2013
Editore: Garzani
Genere: New adult
Prezzo cartaceo: 16,40 euro
Prezzo ebook: 1,99 euro
Pagine: 363
In America i libri sono stati pubblicati come due serie differenti, la serie principale è Beautiful disaster, e lo spin-off è The Maddox brothers, mentre in Italia la casa editrice li ha considerati un'unica serie.
Uno splendido disastro Italia
1 - Uno splendido disastro, 28 febbraio 2013
2 - Il mio disastro sei tu, 17 ottobre 2013
3 - Un disastro è per sempre, 24 aprile 2014
4 - Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014
5 - Un indimenticabile disastro, 5 novembre 2015
6 - L'amore è un disastro, 12 maggio 2016
7 - Il disastro siamo noi, 3 novembre 2016
8 - Il disastro perfetto, 18 aprile 2017
9 - L'ultimo disastro, 26 ottobre 2017
Beautiful disaster Series
1 - Uno splendido disastro, Beautiful disaster
1.3 - Infinitamente bello, Endlessly beautiful
1.5 - Uno splendido racconto, Mrs Maddox
2 - Il mio disastro sei tu, Walking disaster
2.5 - Un disastro è per sempre, Beautiful wedding
3 - L'amore è un disastro, Something beautiful
The Maddox brothers Series
1 - Uno splendido sbaglio, Beautiful oblivion
2 - Un indimenticabile disastro, Beautiful redempion
3 - Il mio disastro sei tu, Beautiful sacrifice
4 - Un disastro perfetto, Beautiful burn
5 - L'ultimo disastro, Beautiful funeral
«Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai». Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre, ormai con un filo di voce, gli lascia queste ultime parole. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso. Adesso Travis ha vent'anni e non conosce l'amore. Conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare dei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero. Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l'armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole. Abby è diversa da tutte le ragazze con cui è sempre uscito. Cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna. E soprattutto apparentemente per niente interessata a lui. Ma Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un'ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L'ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga..
Se nel precedente volume era Abby a parlare, a raccontarci le vicende, in questo libro è Travis il narratore. Infatti possiamo finalmente entrare nella sua testa, riuscendo così a leggere, provare e vivere tutto secondo i suoi sentimenti.. salta subito all'occhio il suo carattere impulsivo irruento.. E' possibile apprendere al meglio l'universo emotivo del nostro Mad Dog, tanto da travolgere il lettore. Oltre ai pensieri che ravvivano il mondo di Travis, vi è una conoscenza più dettagliata dei fratelli Maddox, sui quali si concentreranno i prossimi libri. Un tassello fondamentale e permanente per la vita di Travis, è costituito dalla perdita della madre, avvenuta in tenera età, che lo porterà a crescere con rabbia, indifferenza, spensieratezza, ma soprattutto vivere la propria vita al limite, tutto questo per colmare il dolore della sua perdita.. Questo punto lo si ritrova in tutti i libri della McGuire, in quanto, ovviamente, per tutti i fratelli Maddox la mamma era un punto fondamentale che gli è stato strappato via.
Il limite imposto da Travis, viene spazzato via quando i suoi occhi incontrano quelli grigi di Abby, soprannominata da lui Pigeon.
Da quell'incontro tutto cambia, in quanto Travis avverte la necessità di proteggere Abby e nulla ha più importanza di questo. Per lui è la ragazza che sarebbe piaciuta alla mamma e per la quale vale la pena combattere, anche se molte saranno le volte nelle quali penserà di non esserne all'altezza e la lascerà andare per un futuro migliore per lei. Mentre per Abby, Travis rispecchia il passato dal quale deve stare alla larga.
Travis è il classico seduttore ed è innamorato immensamente di Abby, la ama anche se è consapevole che gli spezzerà il cuore. Il romanzo parla di un amore sofferente, si può definire anche autodistruttivo, di due mondi diversi che entrano in collisione, ma nessuno dei due riesce a sopravvivere senza l'altro. E' stato interessante viaggiare nel mondo di Travis, alla scoperta dei suoi pensieri e delle ombre che lo tormentano. Senza ombra di dubbio è un protagonista abbastanza complesso, ma nonostante ciò fa innamorare tutti. Nel romanzo si percepisce la sua voglia di riscatto, l'amore che prova per Pidgeon, la voglia di cambiare. Travis gioca tutte le carte in suo possesso per conquistarla e rimediare agli errori commessi. Avere Abby, proteggerla e renderla felice sono le uniche cose importanti per lui. Lei riesce a penetrare quegli occhi e far cadere la sua corazza, riportando in superficie la sua sensibilità. Un Maddox quando si innamora è per sempre. Jamie McGuire non poteva scrivere un finale migliore per questa storia. Anche questo romanzo mi ha emozionato molto, così scorrevole e pieno di colpi di scena. Tra i due ho preferito senza dubbio questo volume. Per me è stata davvero una grande scoperta leggere attraverso gli occhi di Travis. Ho divorato pagina dopo pagina in davvero poco tempo.. fin troppo poco.
Alla prossima recensione, un bacio Luana.
Nessun commento:
Posta un commento