Recensione: My dilemma is you - Cristina Chiperi

Buon pomeriggio lettori, la recensione di oggi riguarda il romanzo My dilemma is you, scritto da Cristina Chiperi. Ne ho sentito parlare ovunque, tanto da incuriosirmi e così ho deciso di leggere questo libro. 




Autore: Cristina Chiperi
Titolo: My dilemma is you
Data di pubblicazione: 04/01/2016
Editore: Leggereeditore
Genere: Young adult
Prezzo cartaceo: 9,40 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro
Pagine: 263





My dilemma is you Series

1 - My dilemma is you, 4 gennaio 2016
2 - My dilemma is you 2, 4 febbraio 2016
3 - My dilemma is you 3, 25 febbraio 2019
4 - My dilemma is you 4, 21 novembre 2019


Cristina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell'high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua è una vita perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all'altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola. Nonostante sente la nostalgia di Los Angeles, riesce rapidamente ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti la accolgono calorosamente.. tutti tranne Cameron e la sua ragazza Susan, da subito ostili nei suoi confronti. E così, tra grandi e piccole difficoltà, Cris trova una nuova amica, Sam, e un nuovo amore, Matt. Ogni cosa sembra procedere nel migliore dei modi, ma come spesso accade nelle faccende di cuore, i giochi sono destinati a complicarsi. Col passare del tempo, Cameron e Cris comprendono che l'antipatia che provano l'uno per l'altra nasconde in realtà un sentimento ben diverso, e accettare e assecondare questa scoperta vuol dire mettere di nuovo tutto in discussione.

A causa della promozione a lavoro di suo padre, Cristina Evans è costretta a trasferirsi a Miami Beach con tutta la sua famiglia, lasciando nella sua vecchia città i suoi due migliori amici. Si sa quanto possa essere duro per una sedicenne un cambiamento così radicale, difatti per lei non è facile lasciare la sua vita perfetta a Los Angeles. E' duro adattarsi a questa nuova vita, infatti i guai iniziano dal suo primo giorno di scuola, quando incontra la ragazza più odiosa e insopportabile dell'istituto, Susan. Ma oltre Susan, c'è anche Cameron Dallas pronto a torturarla dentro e fuori i corridoi di scuola. Cameron è lo stronzo per eccellenza, antipatico, odioso e insopportabile anche lui. Cris però conosce anche gente del tutto diversa, simpatica e amichevole, come Sam, Nash e Matt. Specialmente con quest'ultimo instaura un'amicizia particolare. Ma particolare sarà anche il rapporto con Cameron formato da amore-odio.
Il romanzo è narrato dalla protagonista, abbiamo quindi solo la visione femminile. 
Ora passiamo alla domanda che aspettate: cosa penso di questo libro? Premetto che è una storia scritta ben quattro anni fa e quindi l'autrice era molto più piccola e tanto di cappello per questo suo mettersi in gioco, ma personalmente non mi è piaciuto per niente. Mi sembra una storia elementare, per una fascia d'età tra 13-17 anni. Si nota che i personaggi sono ancora piccoli, hanno bisogno di crescere e maturare, forse si vedrà questa loro evoluzione nei seguenti libri. I protagonisti prestano un carattere poco deciso, l'andare da una parte all'altra, frasi troppo contraddittorie, scelte poco sensate. Vengono trattati temi delicati ma senza approfondire meglio e dare una conoscenza migliore, mi è dispiaciuto molto per questo. La scrittura della Chiperi non mi fa impazzire, però devo dire che la lettura è risulta molto scorrevole per i brevi capitoli. Avevo delle grandi aspettative ma non sono rimasta completamente soddisfatta, nonostante ciò non mi sento di bocciare adesso il romanzo, vorrei prima terminare i restanti libri per poi avere una visione chiara della storia. Sicuramente è un romanzo valido se è stato pubblicato anche da una casa editrice, ma non mi ha colpito nulla di questo libro, non mi è arrivato. Questo ovviamente è il mio personale parare, non voglio offendere assolutamente nessuno, soprattutto l'autrice che comunque mi piace e trovo simpatica.. ma il suo libro purtroppo non mi ha suscitato nulla.

Alla prossima recensione, un bacio Luana.

Nessun commento:

Posta un commento