Recensione: Un disastro perfetto - Jamie McGuire

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Sono tornata nuovamente attiva e come potevo non recensire l'ennesimo romanzo della grande autrice Jamie McGuire. 
Il romanzo di oggi si intitola Un disastro perfetto.

 


Autore: Jamie McGuire
Titolo: Uno disastro perfetto
Data di pubblicazione: 17/05/2018
Editore: Garzani
Genere: New adult
Prezzo cartaceo:  16,90 euro
Prezzo ebook:  9,99 euro
Pagine: 320




In America i libri sono stati pubblicati come due serie differenti, la serie principale è Beautiful disaster, e lo spin-off è The Maddox brothers, mentre in Italia la casa editrice li ha considerati un'unica serie. 


Uno splendido disastro Italia

1 - Uno splendido disastro, 28 febbraio 2013
2 - Il mio disastro sei tu, 17 ottobre 2013
3 - Un disastro è per sempre, 24 aprile 2014
4 - Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014
5 - Un indimenticabile disastro, 5 novembre 2015
6 - L'amore è un disastro, 12 maggio 2016
7 - Il disastro siamo noi, 3 novembre 2016
8 - Il disastro perfetto, 18 aprile 2017
9 - L'ultimo disastro, 26 ottobre 2017

Beautiful disaster Series

1 - Uno splendido disastro, Beautiful disaster
1.3 - Infinitamente bello, Endlessly beautiful
1.5 - Uno splendido racconto, Mrs Maddox
2 - Il mio disastro sei tu, Walking disaster
2.5 - Un disastro è per sempre, Beautiful wedding
3 - L'amore è un disastro, Something beautiful

The Maddox brothers Series

1 - Uno splendido sbaglio, Beautiful oblivion
2 - Un indimenticabile disastro, Beautiful redempion
3 - Il mio disastro sei tu, Beautiful sacrifice
4 - Un disastro perfetto, Beautiful burn
5 - L'ultimo disastro, Beautiful funeral


Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c'è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un'inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s'innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere e le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c'è di mezzo l'amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato... 


Nell'ottavo libro della serie, si narra la vicenda di Ellison Edson e Tyler Maddox. A parlare per tutto il tempo sarà Ellison. Quest'ultima proviene da una famiglia benestante, la sua vita sembra perfetta ma non lo è. Oltre all'amore ricevuto da parte di sua sorella Finley, Ellie cerca disperatamente l'attenzione dei suoi genitori, perciò il suo comportamento non è uno dei migliori. Si droga, fuma, organizza delle feste che finiscono sempre in totale caos e soprattutto finisce per fare sesso con chiunque le capiti sottomano, che siano donne o uomini. Proprio ad una delle sue feste incontra il secondo gemello pompiere dei Maddox. Lui è Tyler e proprio come suo fratello, fa parte della squadra antincendio boschivo. Il loro primo incontro non va molto bene, nonostante ciò la festa si conclude nel migliore dei modi per loro due, finendo a letto insieme ma accordandosi di non rivedersi mai più. Questa volta le cose non vanno come dovrebbero andare, infatti il giorno seguente è un continuo scontrarsi con Tyler, ovunque lei vada. Al rientro a casa dei genitori di Ellie, non contenti del comportamento della figlia, decidono di punirla una volta per tutte, tagliandole i fondi. Cacciata di casa, senza nemmeno un soldo e senza l'aiuto di sua sorella, Ellie deve rimboccarsi le maniche trovando un lavoro e diventando più responsabile. La fortuna è quasi dalla sua parte quando riesce a farsi assumere come assistente del giornale locale L'Orecchio dei Monti. Destino vuole che proprio vicino il suo nuovo lavoro, vi è la sede della caserma della squadra interagenzia parco nazionale delle montagne rocciose, proprio dove lavora Tyler. In seguito alla sua passione per la fotografia, il titolare, Wick, la promuove da assistente a fotoreporter dell'Orecchio dei Monti, e il suo primo incarico è quello di seguire la squadra antincendio boschivo.. proprio quella di cui fa parte Maddox. Ellie si ritrova a stringere una forte amicizia con tutta la squadra, trova in loro l'affetto e la stima di cui aveva bisogno. Questo avvicinamento a Tyler darà vita ad un'amicizia tra i due, ma non solo, condivideranno spesso il letto insieme. Tyler inizia a provare qualcosa per Ellie, ma sa benissimo di non poter avere una storia con lei per via della filosofia di vita di Ellie. Diventerà molto premuroso con lei, pronto a proteggerla ed esserne addirittura geloso. I sentimenti accrescono sempre più, ma la giovane Ellie anche se in cuor suo sa di non poterne fare a meno di lui, ma sa anche di dover deviare quella situazione e allontanarsi. Questo però non riuscirà a tenerla lontano da Tyler, il ragazzo più deciso che mai la invita a trascorrere qualche giorno con la sua famiglia. Saranno questi momenti insieme a unirli più che mai. Riusciranno i due a dichiararsi e intraprendere insieme una nuova vita? Come al resto dei libri si rivive anche qui il matrimonio di Travis e Abby, ma anche l'incendio che si presenta nel volume precedente. 

Il personaggio di Ellison viene descritto come una ragazza che ha bisogno di amore e affetto, e l'unico modo per attirare l'attenzione su di lei e quello di fumare e drogarsi. Difatti queste situazioni complesse che vive, la porteranno ad essere vittima dell'alcolismo. Ha un carattere molto forte, acido e spesso antipatico. Ma ad un certo punto la voglia di riscattarsi è tanta e difatti a fine romanzo ritroviamo un Ellie diversa, decisa a maturare e ad una grande voglia di cambiare. Tyler, invece, nonostante il suo corpo muscoloso e tutto tatuato, ha davvero un cuore d'oro. Un cuore che batte per Ellie, perchè il fuoco che ha acceso dentro è l'unico che non riesce a domare. Per Tyler lei è la sua più grande battaglia. Come sempre la McGuire non perde mai un colpo, un romanzo degno proprio come al resto della saga. L'autrice questa volta ha deciso di concentrarsi sui problemi che affliggono il personaggio femminile, direi in modo impeccabile. I colpi di scena non mancano assolutamente, anzi ne è davvero pieno. Entrambi i protagonisti hanno una vita travagliata, ma il loro amore sarà la cura di tutto. L'autrice ha trattato temi forti e molto frequenti in un modo impeccabile. Uno stile così fluido e scorrevole. E' stata una gran bella lettura, ve la consiglio.

Alla prossima recensione, un bacio Luana.

Nessun commento:

Posta un commento